Latteria di Livinallongo
Premi & Riconoscimenti
Dal 2023 il nostro formaggio Fodom è diventato presidio Slow Food !!!
Il merito va al latte delle nostre vacche che non ha paragoni in quanto è eccezionale la varietà di erbe foraggere che si trovano nei nostri pascoli.
La raccolta del fieno inizia a giugno sui prati che circondano le nostre stalle, prosegue in agosto in altura e si conclude a fine estate, con un secondo sfalcio. Il fieno di cui si nutrono le nostre vacche consente un latte ricco di antiossidanti e vitamine.
La nostra Latteria produce vari formaggi, ma il Fodóm – fatto con latte crudo di vacche brune alpine e pezzate rosse – è la tipologia tradizionale. Al latte, scaldato a 36,5 gradi, viene aggiunto il latte-innesto autoprodotto e il caglio di vitello. Dopo mezz’ora di riposo avviene la rottura della cagliata, in diverse fasi e a dimensioni via via sempre più fini. Quindi la cottura, la raccolta in un telo di lino e la pressatura, con tanto di applicazione della placca con la scritta Fodóm. Poi la salamoia e infine il via alla stagionatura, che può durare tre o quattro mesi.
Domenica 8 ottobre 2023 si è svolta la 40^ rassegna dei formaggi di malga della provincia di Belluno e la 37^ rassegna dei formaggi di malga dell'Agordino.
Il nostro formaggio si è aggiudicato il 2° posto tra i formaggi di malga dell'Agordino.
Domenica 13 novembre 2022 si è svolto a Belluno il 36° concorso dei formaggi di malga dell'Agordino e il nostro formaggio ha ricevuto il 1° posto.